Valentina Bosetti

    Valentina Bosetti

    È professore ordinario presso il Dipartimento di Economia, Università Bocconi e scienziato senior presso l’RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment.

    Bosetti ha conseguito un dottorato di ricerca in matematica computazionale e ricerca operativa presso l’Università Statale di Milano e un master Economia ambientale e delle risorse naturali presso l’University College di Londra.

    Ha lavorato presso la Fondazione Eni Enrico Mattei dal 2003 al 2018 e ha collaborato con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) dal 2006.

    Già membro del Consiglio dell’Associazione europea degli economisti ambientali e presidente dell’Associazione italiana degli economisti ambientali, ha pubblicato numerosi articoli nel campo dell’economia dei cambiamenti climatici e dell’innovazione delle tecnologie pulite.

    Ha ricevuto due prestigiosi finanziamenti del Consiglio europeo della ricerca (ERC), il primo per studiare l’innovazione in tecnologie verdi e il secondo per esplorare incertezza e rischio collegati ai cambiamenti climatici.

    È tra gli autori del Quinto Rapporto dell’IPCC, ruolo che ricoprirà anche nel prossimo (Sesto) Rapporto IPCC.

    Nel 2014/2015 è stata Fellow del Centro per gli studi avanzati nelle scienze comportamentali (CASBS) presso l’Università di Stanford.

    Da maggio 2020 Valentina Bosetti è Presidente di Terna.

    Leave a Comment

    Speaker Details