Monica De Virgiliis

    Monica De Virgiliis

    Monica de Virgiliis, nata a Torino nel 1967, è da aprile 2022 Presidente di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo. In Snam era già stata amministratore indipendente e presidente del Comitato Remunerazione nel triennio 2016-2019.

    Monica de Virgiliis porta una vasta esperienza direzionale in molteplici settori strategici di alta tecnologia, alternando ruoli di direzione operativa e di direzione strategica, ed intervenendo come pilota di turnaround di modello di business e catena del valore in mercati impattati dalla digitalizzazione.

    Dopo una prima parte di carriera nell’industria dei semiconduttori, ricoprendo ruoli che includono General Manager della Divisione Wireless Multimedia di STMicroelectronics a Ginevra e Divisione Microcontrollori Industriali di Infineon Technologies a Monaco di Baviera, a partire dal 2017, ha optato per applicare la sua esperienza tecnologica al mondo della trasformazione energetica.

    Dal 2017 al 2019 è stata Chief Strategy Officer del Commissariat à l’Energie Atomique et aux Energies Alternatives a Parigi (CEA).

    Tra il 2015 e il 2021 ha servito nel consiglio di amministrazione di Prysmian, tra il 2019 e il 2021 in quello della francese Geodis e tra il 2021 e il 2022 in quello di Saras. Serve attualmente nel consiglio di amministrazione ASM International N.V., società high-tech olandese e tra i principali fornitori di macchine per l’industria dei semiconduttori e quotata ad Amsterdam.

    Determinata a contribuire alla transizione energetica e alla trasformazione dell’industria in allineamento con l’accordo di Parigi, ha fondato e presiede Chapter Zero France, una piattaforma di dialogo tra amministratori, investitori e regolatori facente parte della Climate Governance Initiative nata da una collaborazione con il World Economic Forum nel 2019.

    Ha conseguito una laurea con lode in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. E’ trilingue francese, inglese, italiano.

    Leave a Comment

    Speaker Details