Francesco Giambrone

    Francesco Giambrone

    Francesco Giambrone, classe 1957, è Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Presidente A.N.F.O.L.S. (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche) e membro del Board di Opera Europa.

    Laureato in Medicina e chirurgia (è medico ospedaliero dal 1988) e giornalista pubblicista, già nel 1994 diviene membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Autonomo Teatro Massimo, seguendo le vicende della riapertura del Teatro Massimo nel 1997. Due anni dopo ha inizio il suo primo mandato da Sovrintendente, carica che torna a ricoprire in un secondo mandato nel 2014 e che a tutt’oggi ricopre.

    E’ stato anche Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2006-2009) e Presidente del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo (2007-2013).

    Costante il suo impegno nell’ambito della politica culturale e in favore della salvaguardia e valorizzazione dei teatri, come Presidente dell’Associazione Teatri Aperti (2002-2013) e come componente della Commissione Consultiva per lo spettacolo dal vivo presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (2003-2006). 

    Anche la sua carriera politica si svolge sotto il segno della cultura: viene nominato da Leoluca Orlando Assessore alla Cultura del Comune di Palermo prima tra il 1995 e il 1999 e poi nuovamente tra il 2012 e il 2014.

    Ha svolto un’intensa attività di critico musicale e di danza per il “Giornale di Sicilia”, “il Mattino”, “la Repubblica”, per riviste come “Danza & Danza”, “Segno”, “Nuove effemeridi”, “Il giornale della musica” e ha ricoperto ruolo di direttore responsabile del periodico “Casba”. Vanta inoltre un’intensa attività didattica (Università di Palermo, Firenze e Milano IULM, Conservatorio di Palermo, Trento School of Management) e numerose pubblicazioni fra cui “Politiche per la cultura in Europa. Modelli di governance a confronto” (2013) e “Teatri Negati” (2012), il primo censimento dei teatri chiusi in Italia. Attualmente è membro del Comitato scientifico della rivista Economia della Cultura.

    Leave a Comment

    Speaker Details